“Walk as One at 1”
Si sale a piedi, seguendo una strada sterrata con un dislivello di 100 m., si consigliano scarponcini da trekking o comunque scarpe comode.
Per chi avesse difficoltà a salire a piedi si consiglia di contattare la Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia al n. tel. 0765/790002 o al cell. 366-6212385
ore 9,45 – Accoglienza dei partecipanti
ore 10,30 – Saluto agli intervenuti da parte del Sindaco di Castel di Tora Sig.ra Cesarina D’Alessandro e del Direttore della Riserva dei Monti Navegna e Cervia Dott. Luigi Russo.
Renata Garutti presenta la Giornata Mondiale del Labirinto
Altri relatori:
Emanuela Chiavarelli: “Dinamiche archetipiche del simbolo del labirinto”
Andrea Amato: “Il labirinto. La via della pietra della Grande Madre”
Giancarlo Pavat: "Labirinti ed altri simboli ad essi collegati nelle chiese medievali del Nord Europa".
Alla fine degli interventi ognuno percorre lo splendido labirinto che si trova all’esterno.
Per prenotazioni e informazioni sulla giornata contattare Renata Garutti: remaluga@gmail.com , 347-5241844 (non basta scrivere “parteciperò” su Facebook).
remaluga@gmail.com – www.labirintodelleparole.blogspot.com
Emanuela Chiavarelli, Studiosa del sacro ricerca nelle attestazioni dei riti, dei miti, delle fiabe, delle tradizioni popolari il retaggio di eventi realmente accaduti che ispirarono i cerimoniali, i Misteri e la religiosità dei diversi popoli. Autrice di saggi antropologici, come Sulle tracce della scarpina perduta (Roma, Il Calamaio 2005-6), o Il dio Asino: il mistero di un’antica divinità (Roma, Tiellemedia 2006), ha pubblicato per Bulzoni Diana, Arlecchino e gli spiriti volanti. Dallo sciamanesimo alla “caccia selvaggia” (2007); Intarsi: momenti di Antropologia (2009); La maschera e il Graal. Indagine sull’archetipo della “coppa” (2012); Il mistero del labirinto: alla ricerca della “parola perduta” (2015). Scrive e ha scritto per le riviste “Tema”, “Psicoanalisi Forense”, “Psicoanalisi corporea”, “Studi sull’Oriente Cristiano” e “Arthos”. Ha collaborato con la Cattedra di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza.
Andrea Amato, fondatore dell’AEtere’s, realtà che si occupa di Biocompatibilità e Riarmonizzazione Ambientale e EBB (Energetic Building Biology) Energia negli Spazi, attraverso rilevamenti, progettazione e realizzazione di tecnologia. Conduce seminari e conferenze in EnergoArcheologia , Architettura Sacra e Energia nell’Arte. Ha pubblicato il libro “Lituus – Gli Etruschi e le energie della Madre Terra. I sentieri nei luoghi attraverso le emozioni di un giovane àugure” OaC Edizioni.
a.amato@aeteres.com - www.aeteres.com
Giancarlo Pavat, scrittore e ricercatore. Nato a Trieste nel 1967 vive e lavora a Roma. Si occupa dei misteri nella storia e nell’arte. Collabora con musei, istituzioni e associazioni culturali. Ha scritto numerosi articoli per giornali e riviste e ha partecipato a molte trasmissioni televisive in Italia. Per le sue scoperte è stato intervistato sia dalla radio che da vari canali televisivi italiani. E’ un alpinista, speleologo e ha una licenza per immersione. Ha scritto molti libri sui misteri dei Templari e dei Labirinti. E’ uno dei maggiori esperti di labirinti. Ha organizzato spedizioni in Scandinavia, nel mar Baltico, nel mare del Nord per studiare i labirinti preistorici di pietra e quelli affrescati nelle chiese medievali.