mercoledì 3 novembre 2010

CIRCOLO DI LETTURA DI RIETI

Per chi non sapesse in cosa consiste il Circolo di Lettura di seguito inserisco il testo preparato dall'editore Giulio Perrone.

Circoli di lettura
Un giorno per le nostre letture

L’idea

Il progetto nasce dalla necessità di creare momenti di incontro in cui sia possibile discutere di libri e recuperare la dimensione comune della lettura, considerata non più solamente come uno spazio intimo e personale, ma collettivo e di condivisione delle emozioni suscitate dai libri.

Le modalità organizzative

Sarà previsto un incontro mensile in cui sarà possibile discutere dei libri letti da tutto il circolo e incontrare (in alcuni casi) gli autori per creare uno spazio di dibattito sempre nuovo e stimolante.
Di volta in volta potranno essere anche invitati “addetti ai lavori” (scrittori, giornalisti, librai, appassionati) che descrivano il loro rapporto con la lettura, portando le loro esperienze e partecipando al dibattito sui libri scelti per quel mese.
Ogni mese saranno indicati dal comitato direttivo di ogni circolo due libri, uno edito dalla Giulio Perrone Editore e uno da altra casa editrice. I partecipanti al circolo avranno quindi un mese di tempo per leggere i due volumi e poter partecipare attivamente all’incontro successivo.
Ogni membro del circolo potrà proporre al comitato direttivo un libro che ritiene particolarmente interessante in modo che possa essere scelto per una successiva riunione.

Il comitato direttivo

Il comitato direttivo di ogni circolo di lettura sarà composto da tre membri: il presidente e il vice-presidente (eletti dai partecipanti stessi al circolo) e un responsabile della Giulio Perrone Editore.
Ogni mese il comitato direttivo del circolo deciderà i libri che verranno proposti a tutti i membri per la lettura e successiva discussione durante l’incontro mensile. I libri verranno scelti anche sulla base delle proposte che arriveranno periodicamente dai membri del circolo stesso.

Come iscriversi

La partecipazione al circolo di lettura è assolutamente gratuita. Sarà necessario però partecipare nell’arco dell’anno ad almeno tre incontri.

A tutti gli iscritti verrà rilasciata una tessera che garantirà:

a) Partecipazione al circolo di lettura e a tutte le iniziative proposte periodicamente
b) Sconto del 25% su tutto il catalogo della Giulio Perrone Editore (ordini fatti sul sito)
c) Sconto del 20% sui premi letterari indetti dalla casa editrice
d) Sconto del 15% su qualunque dei corsi proposti nell’ambito del progetto i Laboratori


Dove e quando

A Rieti all’Hotel Serena ogni ultimo venerdì del mese alle ore 18,30.

Nessun commento:

Posta un commento