lunedì 22 aprile 2013

22 aprile 2013 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Mi dispiace ma per cancellare un posto ho cancellato tutto quello che ho scritto finora da novembre 2012.

Se ricorderò cosa ho scritto lo riposto.

Giornata della Terra 2013: l'evento mondiale per la salvaguardia dell'ambiente


  • EarthDayItalia.it
Si celebra anche oggi, come ogni anno il 22 aprile, la Giornata della Terra 2013 (Earth Day), dedicata alla salvaguardia dell'ambiente e dell'intero pianeta Terra. Una ricorrenza istituita e promossa dall'Organizzazione per le Nazioni Unite per richiamare l'attenzione sul tema ambientale: ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, in tutto il mondo parte una grande mobilitazione per ricordare l'importanza di proteggere l'ecosistema terrestre dalle numerose minacce cui è sottoposto.
La Giornata della Terra nasce il 22 aprile del 1970, con l'appello del senatore democratico Gaylord Nelson a combattere per un pianeta sostenibile: le sue parole furono accolte da 20 milioni di cittadini americani, che si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del diritto all'ambiente e quindi alla salute. Da allora ci sono state 43 edizioni dell'Earth Day, assurto ad evento globale che coinvolge 175 nazioni con altrettante iniziative dedicate alla sensibilizzazione nei confronti della natura.

Gli allarmi da lanciare sono tanti: dagli sconvolgimenti climatici all'inquinamento di aria, terra ed acque, dalla cementificazione dilagante al disbocamento delle grandi aree verdi, dalla contaminazione transgenica dei cibi al degrado dei terreni agricoli, dal problema dei rifiuti fino alla complessa questione energetica. Tematiche riunite in un unico messaggio teso alla salvaguardia dell'ecosistema Terra, per provare ad invertire la rotta e proporre un modello di sviluppo sostenibile che preservi il pianeta per le prossime generazioni. Perchè come scriveva Hemingway, la Terra "è un bel posto per cui vale la pena lottare".
Anche l'Italia aderisce all'Earth Day con iniziative ed eventi dedicati: per l'edizione 2013 torna Il Concerto per la Terra, quest'anno a Milano sul palco del Teatro della Luna e non più a Roma. Tanti gli artisti italiani e stranieri che si fanno portavoce della sensibilità ambientale, per un grande spettacolo che sarà trasmesso in streaming sul sito di Earth Day Italia.

Nessun commento:

Posta un commento