mercoledì 17 marzo 2010

I LEZIONE DI CUCINA AL RISTORANTE SERENA DI RIETI



Grande successo della I Lezione di cucina.
Abbiamo imparato a fare le "Fregnacce di farro alla Miranda" e loro le mie "Ciambelline alle spezie" che già conoscete.
Vi mando la ricetta delle fregnacce, per il momento con il sugo alla Miranda, che è una variante del sugo alla Sabinese. Appeno ce l'ho vi mando anche quello bianco ai porri, sempre di Miranda, che è squisito e che si accompagna molto bene anche alle sagne (tipo fettuccine) di farro.
Chi volesse divertirsi può vedere le foto della lezione sul mio profilo di Facebook.

FREGNACCE DI FARRO ALLA MIRANDA (per 4/6 persone)


Per la pasta: 300 g di farina di farro (che una volta impastata diventerà 500 g), 3 uova, 1 pizzico di sale.


Per il sugo: 1 carciofo, 300 g pomodorini a ciliegia, 1 cucchiaio di funghi porcini freschi o surgelati o sotto'olio, 1 cucchaio di tonno sott'olio, 1/2 bicchierino di vino bianco, aglilo, olio extravergine di oliva della Sabina, olive nere della Sabina, peperoncino, sale qb, un pugno di prezzemolo.


Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere le uova e il sale e lavorare bene velocemente. Fare la sfoglia e lasciar riposare.


Nel frattempo in una padella mettere 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e un po' di peperoncino, far dorare l'aglio e aggiungere il carciofo pulito e tagliato a fette molto sottili, i funghi e il tonno. Far insaporire e mettere il vino bianco. Far evaporare. Aggiungere i pomodorini a ciliegia e far cuocere per altri 5 minuti.

Una volta fatta la sfoglia tagliare i triangoli la pasta tipo "maltagliati" e buttarli in una pentola con cqua salata bollente. Appena tornano su sono pronti. Scolarli e metterli nella padella del sugo. Far insaporire bene e servire.


1 commento:

  1. Non guardate l'ora che è sempre sbagliata!! Non ho ancora capito come la debbo regolare, ma non credo che sia importante.

    RispondiElimina