mercoledì 19 maggio 2010

INCIPIT "AMORI E SAPORI - imparare a cucinare e ritrovare se stressi"

Ho deciso che i miei fedeli visitatori, che non hanno avuto l'opportunità di leggere il mio libro, hanno il diritto di sapere di cosa si tratta e quindi pubblicherò l'incipit del prologo. Ormai sono rimaste poche copie della prima edizione e il contratto con l'editore è scaduto i primi di maggio di quest'anno, quindi se qualcuno fosse interessato ad avere una copia del libro può contattare me oppure acquistarlo nelle uniche due librerie che ancora ne hanno qualche copia: La Libreria Le Sorgenti di Bolsena e La Bottega Magica di Bologna.
Ed ecco a voi il Prologo.

Prologo

«Sei stata proprio fortunata» disse Giuliana,guardando la villa che aveva di fronte a sé. «Se ben ricordo sognavi una casa così!»
«Sì», rispose Isa, «ti ho parlato spesso della casa dei miei nonni sul lago Maggiore. Ebbene questa la ricorda molto. Appena l’ho vista me ne sono innamorata e ho pregato il mio amico ingegnere di affrettare la trattativa per l'acquisto. Era appartenuta a una vecchia signora, che l'amava molto e si vede dai particolari della casa e del giardino. Una volta scomparsa, gli eredi non hanno voluto tenerla. Per
mia fortuna l’ho vista e quindi ho firmato il contratto.»
«Non mi sembra che ci siano tanti lavori da fare.»
«Infatti, cercherò di mantenere intatta la struttura. Apporterò solo qualche modifica, per adattarla alle mie esigenze. Sai, da quando mi aggiro in queste stanze mi vengono mille idee. In un primo momento avevo pensato di godermela con la mia famiglia e i miei amici, ma poi mi è venuto in mente di utilizzarla come Bed&Breakfast. Si trova in una posizione invidiabile: vicina al Parco dell’Uccellina, all’Argentario, a pochi chilometri da Capalbio e agli altri borghi etrusco-medievali, ai resti di città etrusche e romane; praticamente mare, colline, natura, arte oltre ai prodotti gastronomici tipici della zona che sono squisiti: vini, olio, salumi, formaggi.
La zona la conosci anche tu. Ti ricordi che ci siamo stati quattro anni fa quando siete venuti a Roma? E’ stato in quel momento che ho deciso di scegliere
questa zona. Ne ho parlato a Corrado, un mio carissimo amico, e ora eccomi qui. La mia casa potrebbe diventare meta di turisti italiani e stranieri.»
«Ma scherzi?» esclamò la sua amica. «Vorresti far entrare degli estranei in questo paradiso?»
«E perché no? Mi piace dividere ciò che amo con gli altri.»
«Non la pensavi così anni fa.»
«Si cambia, mia cara. Tu mi hai conosciuto quando era una giovane timida e impacciata. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora!»
«E’ vero», ribatté Giuliana in tono riflessivo, «si tende a ricordare le persone come erano da giovani e a volte si fa fatica a capire che cambiano come noi.
Sì, ora non sei più né timida né impacciata. Con il tuo lavoro sarebbe un problema!»
«Appunto. E non ho finito di descriverti la mia idea: durante i mesi estivi, magari da metà giugno a metà settembre, terrò dei corsi di cucina sia per italiani che
per stranieri. Hai visto che al primo piano ci sono disponibili tre stanze con bagno privato, quindi posso ospitare sei persone. Divido il balcone in tre parti e il
gioco è fatto!»
«Ma sei veramente impazzita! Non vuoi proprio riposare. Non ti basta il lavoro che hai con i tuoi libri?»
«Mi dovresti conoscere bene ormai. Sono felicissima del successo dei miei libri, ma non sono proprio il tipo che si accontenta solo di questo. Questa casa è arrivata al momento giusto! Mi mancava qualcosa. Ero insoddisfatta e non capivo perché. Mi sentivo anche una ingrata verso la Provvidenza. Avevo tutto: successo, denaro, amicizie, ma che cosa volevo d’altro? Ecco qui la risposta.»
«La verità è che sei romantica e questa casa e i tuoi progetti lo dimostrano. Inoltre, conoscendoti bene, penso che non cambieresti proprio idea.»
«Tu sai che adoro anche stare ferma a pensare in mezzo alla natura e qui trovo tutto questo. Poi non lavorerò sempre. Il Bed&Breakfast funzionerà solo in alcuni periodi, i corsi di cucina occuperanno solo una parte dell’estate, nel resto dell’anno posso dedicarmi ai miei libri, alla loro diffusione e a mille altre cose, come per esempio invitare i miei amici per un weekend all’insegna della natura e del mangiar bene!»
«Quest’ultima parte mi piace. Mario e io veniamo sempre volentieri da te, allo stesso modo vorremmo averti più spesso da noi, ma questo si verifica raramente.»
«Ti ho appena descritto il mio programma di lavoro. Ma sta tranquilla verrò da voi. Adoro Verona, la vostra casa mi mette allegria e i vostri amici sono simpatici.»
«La prendo come una promessa. E’ vero che ora sei presa dalla ristrutturazione, ma quando vuoi fare un break, sai che da noi sei sempre la benvenuta!»
«Lo so e ti ringrazio . Oh, sta arrivando Corrado. Vieni che te lo presento» e si avviò verso l’ingegnere prendendo sotto braccio l’amica....

Mi aspetto dei commenti! Fatemi sapere cosa ne pensate di questo piccolo "assaggio" del libro. Alcune ricette le avete già lette, mancava la parte del romanzo, no?

Nessun commento:

Posta un commento