venerdì 15 ottobre 2010

NOCINO

Ecco la ricetta del nocino che ho preparato seguendo sostanzialmente la ricetta di Bigazzi, ma facendo delle variazioni.
Naturalmente ho raccolto i malli il 24 giugno!
24 malli, 20 chiodi di garofano, 3 pezzetti di stecca di cannella, 1/2 l. di alcool a 95°, 70 g grappa e 75 g di vino bianco secco.
Ho tagliato i malli a fette e ho messo tutti gli ingredienti in una boccia a collo largo. Ho lasciato riposare 3 mesi (veramente qualcosina di più), ho filtrato e ho preparato lo sciroppo con 1/2 l. di acqua e 1/2 kg di zucchero (mettere in una pentola acqua e zucchero e far bollire 2/3 minuti).
Ho aggiunto lo sciroppo al liquore e ora lo sto facendo riposare. Più si lascia riposare e più è buono.
L'ultimo che avevo preparato nel 2005 l'ho finito quest'anno ed era squisito. Allora avevo seguito la ricetta dei monaci.

Nessun commento:

Posta un commento