giovedì 23 giugno 2011

ECCOMI DI NUOVO QUI

Sono rientrata felicemente alle 2 di domenica 19 giugno!!!
Settimana splendida, tempo bellissimo. Eclissi, Luna Rossa e Piena sull'Egeo con la costellazione del Sagittario accanto: settimana astrologica completa!!

Ecco le foto del posto.
 Le nostre notti brave!!!                                                       

Piscina stupenda, ma per le ondine come me inavvicinabile: andava da 2.20 m a 3,50 di profondità. In compenso ho fatto acqua-gym in quella dei bambini che usavano la grande come pesciolini.
  






La montagna che vedete sullo sfondo è la Turchia!!! Eravamo a un passo.








Insomma bella Samos, bella la compagnia e dopo anni di mancata vacanza ci voleva proprio!

venerdì 10 giugno 2011

VADO IN VACANZA!!

Carissimi, domattina parto per Samo, splendida isola dell'Egeo. Vi racconterò tutto al mio ritorno e magari vi faccio vedere anche qualche foto. Torno sabato 18! A prestissimo.
Renata

mercoledì 8 giugno 2011

SYZYGY by Frances Troiani

http://animagine.bandcamp.com/

Vi consiglio di andare su questo sito e di ascoltare l'album di mia cugina: è veramente molto gradevole.
Buon ascolto!!

XII CIRCOLO DI LETTURA


XII Circolo di lettura all’Hotel Serena di Rieti



Un giorno per le nostre letture


Venerdì 24 giugno 2011 alle ore 18,30

presso l’Hotel Serena di Rieti


dodicesimo incontro del Circolo di Lettur a organizzato in collaborazione con l’editore romano Giulio Perrone.

I libri scelti per il prossimo incontro sono:



La logica del desiderio di Giuseppe Aloe

http://giulioperroneditore.it/node/599
e



Memorie del Mediterraneo di Fernand Braudel

La partecipazione al circolo di lettura è assolutamente gratuita.

Per chi lo desidera segue cena a € 18,00.

Si prega di comunicare la propria adesione a Renata Garutti: 347-5241844 o


mercoledì 1 giugno 2011

FALLONE

Il fallone è una specie di calzone ripieno di verdure. Sul mio libro "Amori e Sapori in Sabina. Ricette e Spiritualità" ho messo la ricetta che avevo trovato da qualche parte e avevo detto che era tipica di Torri in Sabina, Stimigliano e Vacone. Avevo tralasciato Selci.
Metto di seguito la ricetta come l'ho scritta sul libro e poi vi dico le variazioni, tra l'altro che potete fare voi seguendo la vostra fantasia. La foto sarà quella del fallone di Stimigliano.

FALLONE
500 g di farina, 100 g latte, 200 g acqua, 1 pizzico di zucchero, 1 cubetto di lievito di birra, 1 kg di cicoria di campo o bietole o zucchine, olio extravergine di oliva della Sabina, peperoncino o pepe macinato di fresco q.b., sale q.b

Mettere la farina a fontana e aggiungere l’acqua, il lievito sciolto nel latte tiepido, un  poco di olio, un pizzico di zucchero e ½ cucchiaino  di sale.
Lavorare la farina e lasciar riposare per almeno un’ora.
Intanto ripassare in una padella con olio, aglio e peperoncino la verdura scelta, già lessata.
Stendere la pasta e farcirne la metà con la verdura, ripiegare il resto della pasta sulla verdura e formare una mezzaluna.
Ungere una teglia e poggiarci la mezzaluna. Chiudere bene i bordi, punzecchiare con una forchetta e ungere la superficie.
Infornare a 200° per 20 minuti.

Le variazioni nel ripieno sono le seguenti: a Selci uniscono biete e spinaci crudi (questo è importante), a Stimigliano metteno gli spinaci, ma poi, come ho detto in precedenza si possono farcire con le verdure che volete.
Quelli di Stimigliano sono gli unici che mantengono la forma originale, almeno da quello che ho visto io e da cui deriva il nome. Gli altri lo fanno diventare un calzone.

 Se poi c'è qualcuno che sa qualcosa di diverso mi farebbe piacere che me lo dicesse in modo da migliorare la conoscenza sull'argomento.

PIZZE FRITTE

Queste pizze fritte mi ricordano la mia infanzia, quando vivevo a Rieti e Loreta ci portava una montagna di queste pizze. Le adoravo!
Le pizze fritte sono un piatto tipico un po' dovunque nella nostra provincia, ma queste sono legate a Torricella in Sabina il paese di Loreta.


Pizze fritte

500 g farina, ½ cucchiaino di bicarbonato, 1 uovo, 200 g di acqua minerale o birra, olio extravergine di oliva della Sabina

Impastare e lasciar riposare 2 ore.
Dividere l’impasto in vari mucchietti che poi si schiacceranno  e si friggeranno in una padella con olio.
Appilare una sull’altra le pizzette  e mangiarle spolverandole con sale o con zucchero.

Questa ricetta mi ricorda la mia infanzia. Loreta, l’autrice di queste buonissime pizze fritte, ce le portava a Rieti, da Torricella in Sabina, tutte appilate una sull’altra. Come mi piaceva mangiarle così fredde, anche senza niente, ripiegandole su se stesse! Ora Loreta non c’è più, ma mi sono fatta dare la ricetta dalla figlia Giovanna e così la tradizione continua.

Ricetta di Loreta Sette

STRACCI DI ANTRODOCO

Penso che gradirete la ricetta dei tipici stracci di Antrodoco; frittatine farcite e cotte al forno. Un po' più laboriosa delle solite nostre ricette sabine, ma veramente gustosa.
E' una delle ricette che si trova nel mio secondo romanzo "Amori e sapori in Sabina. Ricette e Spiritualità" e mi è stata data dalla Signora Antonella D'Angeli Renzi.

STRACCI
5 uova (per 25 frittatine circa), 400 g carne macinata mista (manzo, pollo e maiale), 2 costa di sedano, 2 carota e 2 cipolla, 300 g. pomodori a pezzi, 200 g spezzatino (per il sugo),  farina e acqua (calcolare per ogni uovo 1 cucchiaio di farina e mezzo guscio di acqua), sale, burro e olio extravergine di oliva della Sabina q.b.,  100 g parmigiano grattugiato  e 400 g mozzarella.
Rompere le uova, sbatterle condirle con un pizzico di sale e aggiungere la farina e l’acqua come indicato negli ingredienti.
Mettere in uno scottex un poco di burro e ungere la padella. Fare le frittatine (dovrebbero venirne 5 per ogni uovo).
Tritare sedano, cipolla e carota e metterne una parte  a soffriggere in una padella con due cucchiai di olio, dopo poco  aggiungere la carne macinata e farla insaporire; l’altra parte del tritato va messa in un’altra padella con olio a soffriggere. Una volta soffritto aggiungere lo spezzatino, farlo rosolare  e inserire i pomodori. Far cuocere.
Tagliare la mozzarella a striscioline.
Una volta pronti tutti gli ingredienti prendere le frittatine e farcirle con la carne macinata, il sugo fatto con lo spezzatino, un pizzico di parmigiano e una striscia di mozzarella, arrotolarle e metterle in una teglia dove è stato già messo un po’ di sugo. Completare con tutte le frittatine e infine cospargere con un po’ di sugo e una spolverata di parmigiano.
Infornare a 250° per circa un’ora fino a che non si sia formata una crosticina e gli stracci siano asciutti (il tempo di cottura e il calore del forno dipendono dalla acquosità del sugo e della mozzarella e se gli stracci sono in un unico strato o in due).
 Buon appetito!!!