mercoledì 1 giugno 2011

PIZZE FRITTE

Queste pizze fritte mi ricordano la mia infanzia, quando vivevo a Rieti e Loreta ci portava una montagna di queste pizze. Le adoravo!
Le pizze fritte sono un piatto tipico un po' dovunque nella nostra provincia, ma queste sono legate a Torricella in Sabina il paese di Loreta.


Pizze fritte

500 g farina, ½ cucchiaino di bicarbonato, 1 uovo, 200 g di acqua minerale o birra, olio extravergine di oliva della Sabina

Impastare e lasciar riposare 2 ore.
Dividere l’impasto in vari mucchietti che poi si schiacceranno  e si friggeranno in una padella con olio.
Appilare una sull’altra le pizzette  e mangiarle spolverandole con sale o con zucchero.

Questa ricetta mi ricorda la mia infanzia. Loreta, l’autrice di queste buonissime pizze fritte, ce le portava a Rieti, da Torricella in Sabina, tutte appilate una sull’altra. Come mi piaceva mangiarle così fredde, anche senza niente, ripiegandole su se stesse! Ora Loreta non c’è più, ma mi sono fatta dare la ricetta dalla figlia Giovanna e così la tradizione continua.

Ricetta di Loreta Sette

Nessun commento:

Posta un commento