venerdì 30 settembre 2011
QUINTO APPUNTAMENTO CON IL LABIRINTO SU SABINASHIRE
Per un disguido è apparso il quinto appuntamento prima del quarto. Comunque è interessante perchè spiega come disegnare un labirinto.
ENTRIAMO NEL MONDO MISTERIOSO E ARCAICO DEL LABIRINTO 5
Siamo al nostro quinto appuntamento e ho anticipato la descrizione di come si disegna un labirinto in modo da permettervi, se volete, di esercitarvi durante le vacanze.
Trascrivo quello che ho scritto sul mio romanzo “Amori e sapori in Sabina. Ricette e Spiritualità” per il finger-labyrinth (un labirinto da percorrere con l’indice della mano non utilizzata di solito: la sinistra per i destrorsi o la destra per i mancini).
Per disegnare un labirinto unicursale a sette circuiti (che è quello classico di Cnosso) bisogna tracciare il “seed pattern”.
SEED PATTERN
Partendo da questa croce con quattro punti e quattro angoli, il ”seed pattern” appunto, si iniziano a tracciare le linee curve dal braccio superiore della croce all’inizio dell’angolo di destra, poi dal’angolo di sinistra al punto di destra, dal punto sinistro al secondo braccio dell’angolo destro, dal secondo braccio dell’angolo sinistro al braccio destro della croce, dal braccio sinistro della croce all’angolo destro in basso, dall’angolo in basso a sinistra al punto in basso a destra, dal punto in basso a sinistra al secondo lato dell’angolo in basso a destra e infine dal secondo braccio dell’angolo sinistro in basso al braccio inferiore della croce.
Questo se si vuole avere l’ingresso del labirinto sulla sinistra. Se si vuole entrare da destra si inverte il procedimento.
Sembra difficile, ma basta prenderci la mano. E’ divertente e rilassante. Chissà che non facciate come mio fratello che appena l’ha imparato ha iniziato a disegnarlo su tutte le tovaglie di carta che gli capitavano a tiro. Ha iniziato a disegnarli anche a tre circuiti e a undici, ma questo richiede un po’ più di tempo.
Ecco la successione
Benefici che si hanno percorrendo i labirinti sia grandi che piccoli
Il labirinto può dare molti benefici:
· sollecita la parte destra del cervello legata alla creatività e alla fantasia, ma anche la parte sinistra più razionale, con i suoi meandri a 180° in senso orario e antiorario
· è un percorso di meditazione che rilassa
· è un modo per connettersi con il più profondo Sé
· ti permette di esprimere le tue necessità personali e di ascoltare le tue risposte
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
La prossima volta vi parlerò dei labirinti che sono ritornati in voga oggi nel mondo e in particolare quelli che sono stati costruiti, risistemati e che sono in via di costruzione in Italia.
Buona lettura!!
martedì 27 settembre 2011
QUARTO E ULTIMO PROGETTO DELLE CANDELE
E per finire
Bene! Siamo arrivati all'ultimo progetto. Spero che queste poche lezioni di base vi abbiano stimolato.
3 . CANDELE GALLEGGIANTI
Occorrente:
- formine per biscotto o per il ghiaccio
- cera
- colore
- stoppini e portastoppini
Far sciogliere la cera come al solito e colorare a piacere.
Pulire e asciugare perfettamente gli stampi scelti (utilizzare acqua bollene e asciugarli con panno asciutto o carta da cucina) e ungerli con l’olio.
Colarvi la cera molto calda (raffreddandosi la cera si restringe e garantisce un miglior ritiro della candela dal contenitore). Aspettare che si raffreddi un po’ (che diventi torbida) e inserirvi lo stoppino con portastoppino.
A raffreddamento ultimato estrarre le candele.
Bene! Siamo arrivati all'ultimo progetto. Spero che queste poche lezioni di base vi abbiano stimolato.
domenica 18 settembre 2011
TERZO PROGETTO DEL CORSO BASE DI CANDELE
. CANDELA CON CONTENITORE CHE DIVENTA PARTE INTEGRANTE DELLA CANDELA
Occorrente:
- contenitore di metallo o di terracotta o di altro materiale
- cera
- stoppino con portastoppino
- colore e profumo (facoltativi)
- bastoncino e pinzetta
Sciogliere la cera, farla raffreddare leggermente e versarla nel contenitore, dopo un po’ inserire lo stoppino e fissarlo al bastoncino con le pinzette,
Lasciar raffreddare completamente la candela ed è pronta!
giovedì 15 settembre 2011
La ballata n. 4 di Chopin suonata da Sergio Fiorentino
Voglio condividere con voi questo pezzo che adoro suonato dal bravissimo pianista Sergio Fiorentino che ho avuto il piacere di conoscere anni fa al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti durante un concerto organizzato dalla Sezione Femminile della Croce Rossa Italiana di Rieti.
Il pezzo è stato suddiviso in due, ma la seconda parte è molto breve. Ho scelto questa divisa perchè si può vedere il maestro all'opera.
Buon ascolto!!
martedì 13 settembre 2011
Corsi ed Incontri al Centro di Cultura Tibetana Tso Pema Non-Profit
martedì 20 settembre alle ore 11.00 - 20 novembre alle ore 14.00 informazioniTso Pema (Lago di Fior di Loto) Non-Profit è pronta a proporre corsi e incontri con il Ven. Lobsang Soepa. Essendo un centro di cultura tibetana, i corsi sono dedicati proprio a questa tradizione! I corsi / incontri che vi proponiamo (vi preghiamo di comunicarci nel caso vi fossero altri argomenti che pensiate abbiamo tralasciato) sono: Creazione Mandala di sabbia ... Lingua tibetana Principi del Buddhismo Cucina tibetana Meditazione guidata e non guidata Date ed orari sono ancora da decidere. Vi preghiamo pertanto di inviarci una email specificando il corso di interesse e la vostra disponibilità. (Sarebbe ideale iniziare nelle prossime settimane inquanto dal 28 Settembre al 14 Ottobre il Ven. Soepa rimarrà senza la mia assistenza. Mi piacerebbe esserci per curare i dettagli iniziali). Per il momento il Ven. Soepa non è vincolato da altre attività dunque può venirvi incontro per quanto riguarda giorni ed orari. Tutti i corsi sarano ad offerta libera (…ciò non intende gratuiti), ma significa che siamo felici di venire incontro a tutte le tasche. Ci sarà una scattola chiusa dove mettere le vostre offerte. I ricavati dei corsi saranno devoluti al 100% verso l’aiuto dei Tibetani esiliati in India e, quando possibile, ai tibetani ancora in Tibet. La sede di Tso Pema Non-Profit è a Trastevere, a casa di Marisa. Siamo a meno di 5 minuti a piedi dalla fermata difronte al Ministero della Pubblica Istruzione (Tram 8 e autobus H, 44,75). Per qualsiasi domanda, chiarimento o quant’altro, potete scrivere una mail a Tso Pema Non-Profit su FB. Tashi delek a tutti! Marisa | |
domenica 11 settembre 2011
MOSTRA PITTURA E SCULTURA DI MARIA ANTONIETTA BUONGIORNO
Vi consiglio questa mostra di splendidi quadri e ottime sculture. Potete approfittare anche per conoscere il delizioso paese di Rocca Sinibalda dominato dal magnifico castello (sono stata sufficientemente convincente con tutti questi aggettivi!!!).
La mostra è aperta fino a sabato 17 settembre 2011.
La mostra è aperta fino a sabato 17 settembre 2011.
Iscriviti a:
Post (Atom)