venerdì 30 settembre 2011

QUINTO APPUNTAMENTO CON IL LABIRINTO SU SABINASHIRE

Per un disguido è apparso il quinto appuntamento prima del quarto. Comunque è interessante perchè spiega come disegnare un labirinto.


ENTRIAMO NEL MONDO MISTERIOSO E ARCAICO DEL LABIRINTO 5



Siamo al nostro quinto appuntamento e ho anticipato la descrizione di come si disegna un labirinto in modo da permettervi, se volete, di esercitarvi durante le vacanze.
Trascrivo quello che ho scritto sul mio romanzo “Amori e sapori in Sabina. Ricette e Spiritualità” per il finger-labyrinth (un labirinto da percorrere  con l’indice della mano non utilizzata di solito: la sinistra per i destrorsi o la destra per i mancini).
Per disegnare un labirinto unicursale a sette circuiti (che è quello classico di Cnosso) bisogna tracciare il “seed pattern”.
SEED PATTERN



Partendo da questa croce con quattro punti e quattro angoli,  il ”seed pattern” appunto, si iniziano a tracciare le linee curve dal braccio superiore della croce all’inizio dell’angolo di destra,  poi dal’angolo di sinistra al punto di destra, dal punto sinistro al secondo braccio dell’angolo destro, dal secondo braccio dell’angolo sinistro al braccio destro della croce, dal braccio sinistro della croce all’angolo destro in basso, dall’angolo in basso a sinistra al punto in basso a destra, dal punto in basso a sinistra al secondo lato dell’angolo in basso a destra e infine dal secondo braccio dell’angolo sinistro in basso al braccio inferiore della croce.
Questo se si vuole avere l’ingresso del labirinto sulla sinistra. Se si vuole entrare da destra si inverte il procedimento.
Sembra difficile, ma basta prenderci la mano. E’ divertente e rilassante.  Chissà che non facciate come mio fratello che appena l’ha imparato ha iniziato a disegnarlo su tutte le tovaglie di carta che gli capitavano a tiro. Ha iniziato a disegnarli anche a tre circuiti e a undici, ma questo richiede un po’ più di tempo.
Ecco la successione
         



Benefici che si hanno percorrendo i labirinti sia grandi che piccoli
Il labirinto può dare molti benefici:
·        sollecita la parte destra del cervello legata alla creatività e alla fantasia, ma anche la parte sinistra più razionale, con i suoi meandri a 180° in senso orario e antiorario
·        è un percorso di meditazione che rilassa
·        è un modo per  connettersi con il più profondo Sé
·        ti permette di esprimere le tue necessità personali e di ascoltare  le tue risposte
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
La prossima volta vi parlerò dei labirinti che sono ritornati in voga oggi nel mondo e in particolare quelli che sono stati costruiti, risistemati e che sono in via di costruzione in Italia.


Buona lettura!!

Nessun commento:

Posta un commento