venerdì 30 agosto 2013

LIBRI CHE HO LETTO E MI SONO PIACIUTI MOLTO

Da quando i miei mi hanno regalato il Kindle di Amazon riesco a leggere molto di più. Prima se pensavo di avere momenti di attesa mi portavo un libro, ma spesso lo dimenticavo. Ora con il mio piccolo Kindle che ha tantissimi libri dentro non ho più questo problema. Leggo ovunque ed ecco il risultato.
Per ora vi parlo di due saggi storici, uno spirituale e di un romanzo.

Comincio con il romanzo: IL CODICE DELLA FENICE di Umberto Lubich: avvincente, tanti capitoli corti che ti lasciano in suspence per cui non vedi l'ora di leggere il successivo. Mi piacerebbe scrivere così.

Primo saggio storico: I SEGRETI DELLE CATTEDRALI di Antonella Roversi Monaco. Molto interessante parla del periodo precedente alla costruzione delle cattedrali gotiche e di quello in cui furono costruite, delle simbologie legate ad esse, delle iniziazioni di mestiere, dei Templari, ovviamente, dell'esoterismo legato alla fondazione delle cattedrali. Bello Bello Bello.

Secondo saggio storico sempre legato alle cattedrali gotiche (mio pallino!): LE ORIGINI SPIRITUALI DELLA CATTEDRALE DI CHARTRES. La storia, le leggende, l'Accademia (Scuola di Chartres), le rivelazioni di R. Steiner. Tratto da una cofcerenza tenuta dall'autore Fabio Delizia il 24 febbraio 2004 nel Laboratorio Artistico Lambrate di Milano. Ora è uscito il libro che riunisce tutte le conferenze che mi sembra fossero tre o quattro. Io ho  acquistato da Kindle solo questa parte. Molto molto interessante questa parte parla in particolare della Scuola di Chartres ed è un discorso che voglio approfondire.

Saggio spirituale: LO YOGA DELLA NUTRIZIONE di Omraan Mikhael Aivanhov. Leggere questo libro e pensare di diventare vegetariana è stato un tutt'uno:
"... Bisogna mangiare lentamente e masticare bene, non solo per favorire la digestione, ma anche per un altro motivo: perchè la bocca, che è la prima a ricevere il cibo, è il laboratorio più importante in quanto è il più spirituale. Su un piano più sottile, la bocca ha la funzione di vero e proprio stomaco: essa assorbe le particelle eteriche (mia sottolineatura) del cibo, le energie più sottili e potenti, dopodiché i materiali più grossolani vengono inviati allo stomaco.....L'uomo nutre i suoi corpi sottili grazie alle particelle eteriche degli alimenti...Vi dicevo che bisogna masticare bene gli alimenti, ma la masticazione è soprattutto per il corpo fisico, per il corpo eterico bisogna aggiungere la respirazione... Mangiando dovete dunque fermarvi ogni tanto e respirare profondamente, affinché la combustione permetta al corpo eterico di estrarre dal cibo le particelle più sottili. Poiché il corpo eterico è il conduttre della vitalità, della memoria e della sensibilità, così facendo beneficerete del suo corretto sviluppo..."
Non vado oltre, ma veramente ti cambia la vita!!!

Bene ora smetto e vi parlerò del libro che sto leggendo appena lo avrò finito.

Nessun commento:

Posta un commento