Pontificio Organo Dom Bedos Roubo Benedetto XVI di Rieti
Visita, lezione interattiva e concerto d'organo e corali
Un’idea ambiziosa perseguita con passione e determinazione dai componenti del Comitato San Domenico, un capolavoro realizzato seguendo rigorosamente i progetti settecenteschi de L'Art du Facteur d'Orgue di Dom Bedos de Celles (1765) e de L’Art du Menuisier (1768 – 1770) di Mr. Roubo le Fils, un gioiello della città di Rieti: l’organo Dom Bedos – Roubo, opera dell’organaro Barthelemy Formentelli e dell’ebanista Sergio Bellani di Bovolone, ha visto la luce nel 2008 per donare ad appassionati e “profani” sonorità antiche e suggestive di uno strumento unico al mondo, il Pontificio Organo Dom-Bedos Roubo Benedetto XVI.
Il 27 dicembre la Delegazione di Rieti apre le porte della Chiesa di San Domenico (piazza Beata Colomba, centro storico Rieti) per una visita guidata dal conservatore Filippo Tigli, dedicata a quanti desiderino scoprire la storia di questo monumento.
Alla visita seguirà il concerto di organo e corali “In nativitate Domini”
Si ringraziano per la gentile disponibilità il Prefetto Chiara Marolla per il Fondo Edifici di Culto e Mons. Luigi Bardotti per il Comitato San Domenico Onlus.
Programma:
ore 17.00 – Visita guidata e laboratorio interattivo a cura di Filippo Tigli
ore 18.30 – Concerto d’organo e corali “In nativitate domini”
Informazioni: tel. 338 4096399 – 349 0910728 - email delegazionefai.rieti@fondo
Adulti: 5 euro
Iscritti FAI: 3 euro
Bambini fino a 10 anni: gratis
http://
Nessun commento:
Posta un commento