venerdì 25 ottobre 2013

Palazzi di Roma a Porte Aperte: apertura straordinaria con visite guidate di palazzi romani Dal 01/11/2013 al 30/11/2013



Dopo il grande successo delle Edizioni di Ville di Roma a Porte Aperte, Turismo Culturale Italiano ha programmato la I Edizione della manifestazione Palazzi di Roma a Porte Aperte che si svolgerà, dal 1 al 30 novembre 2013.
L'evento prevede l'apertura straordinaria con visite guidate di palazzi romani, molti dei quali privati e chiusi al pubblico. Un patrimonio formato da decine di gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell'arte operata nei secoli a Roma da artisti ed architetti.
Per ogni palazzo sarà concessa una sola visita, nel giorno e nell’orario indicato, il cui accesso sarà limitato a un numero massimo di visitatori prenotati che saranno guidati da storici dell’arte – conferenzieri

Quota di partecipazione: € 10.00 (gratuito < 18 anni) più eventuale costo aggiuntivo di biglietto d’ingresso o altra spesa di apertura straordinaria dei palazzi.
-Le visite all’interno di siti istituzionali, salvo diversa indicazione, saranno svolte gratuitamente.
-Le visite guidate saranno effettuate, salvo diversa indicazione, per un numero massimo di 35 persone accompagnate da una guida e un accompagnatore.
-I partecipanti alle visite guidate saranno tenuti a compilare obbligatoriamente un modulo di adesione dove saranno riportati i dati d’identità personali, con autorizzazione al trattamento dei dati personali nel rispetto della Legge.
-Vietate riprese video e fotografiche.
Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Turismo Culturale Italiano ha programmato la I Edizione della manifestazione "Palazzi di Roma a Porte Aperte" che si svolgerà, dal 1° al 30 novembre 2013.
L’evento prevede l’apertura straordinaria con visite guidate di palazzi romani, molti dei quali privati e chiusi al pubblico. Un patrimonio formato da decine di autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell’arte operata nei secoli a Roma da artisti e architetti.
Le antiche residenze medievali, i grandi palazzi del Cinquecento romano o le sontuose dimore barocche, i grandi edifici pubblici di fine Ottocento-inizio Novecento, fino ad arrivare ad alcuni edifici degli anni ’20 e ‘30, saranno al centro di questa nuova iniziativa culturale, mai realizzata fino ad oggi. Sono così previste più di 40 aperture straordinarie dei palazzi romani con visite guidate che saranno condotte da guide conferenziere – storici dell’arte.
E’ così offerta, al cittadino come al turista, la possibilità di seguire un excursus cronologico che copre i numerosi momenti artistici ed architettonici di Roma: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty.
Un’occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell’arte e dell’architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Ammannati, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Algardi, Bernini, Fuga, Vanvitelli, Canova, Valadier, Brasini, Piacentini, Moretti... Hanno aderito all’iniziativa numerosi Enti ed Istituzioni pubbliche e private, che apriranno le porte dei loro preziosi palazzi ai visitatori.


I Palazzi interessati

Palazzi Medievali:
Casa dei Cavalieri di Rodi

Palazzi del XV secolo:
Palazzo dei Penitenzieri, Palazzo della Rovere, Palazzo della Cancelleria, Palazzo di Venezia

Palazzi del XVI secolo:
Palazzo della Valle, Palazzo Vidoni, Palazzo Sacchetti, Palazzo Mattei di Giove, Palazzo Mattei di Paganica, Palazzo Cesi, Palazzo Spada, Palazzo Firenze, Palazzo Salviati, Palazzo Orsini Taverna, Palazzo Tonti, Palazzetto Le Roy, Palazzo di San Giuseppe Calasanzio, Palazzo Pecci Blunt, Palazzo Cardelli

Palazzi del XVII secolo:
Palazzo Colonna, Palazzo Falconieri, Palazzo Patrizi, Palazzo Propaganda Fide, Palazzo Carpegna, Palazzo Santacroce, Palazzo Muti Papazzurri

Palazzi del XVIII secolo:
Palazzo Ferrajoli del Bufalo, Palazzo Rondinini, Appartamenti settecenteschi di Palazzo Barberini, Palazzo Doria Pamphilj, Palazzo Braschi, Palazzo Corsini, Palazzo S. Apollinare, Palazzo S. Agostino

Palazzi del XIX secolo:
Palazzo Brancaccio

Palazzi del XX secolo:
Palazzo dell’Ex Gil, Palazzo dell’Inail, Palazzo del Coni, Palazzo della Marina, Palazzo dell’Aeronautica, Palazzo della Farnesina (MAE), Casa Madre dei Mutilati di Guerra

Sito web: www.turismoculturale.org
Email: porteaperte@turismoculturale.org
Prenotazione telefonica: +39 06 45421063


Per il programma in dettaglio visitare il sito web.

Nessun commento:

Posta un commento