venerdì 31 dicembre 2010

AMORI E SAPORI IN SABINA

Se volete leggere l'incipit del mio romanzo potete andare al seguente link di Giulio Perrone Editore:
http://perronelab.it/node/622. 

DEGUSTAZIONE DI TE' LETTERARIA

Ieri pomeriggio a Fiorditè c'è stata la presentazione del mio nuovo libro "Amori e sapori in Sabina - Ricette e spiritualità".
Siamo stati benissimo: pochi ma buoni. Abbiamo gustato amaretti donati da Sara Giusti del Dolce Forno Giusti di Casperia, tè e tisane offerta dalla dolcissima Laura e brani del mio libro letti dai partecipanti.
Molto molto piacevole.
Ambiente caldo, persone interessante e gentili: mi è piaciuta molto!
Grazie a tutti per la loro partecipazione e il loro interesse!
Approfitto per augurare un Felice e Prospero 2011 a tutti!! 

domenica 19 dicembre 2010

ERRATA CORRIGE AMORI E SAPORI IN SABINA

Per errore nella ricetta della Mantovana a pag. 52 ho messo una bustina di lievito invece che una bustina di vanillina. Mi scuso per l'errore, soprattutto per i non reatini che non sanno che la Mantovana è un dolce basso.
Approffito per augurare di nuovo a tutti Buone Feste!!

venerdì 17 dicembre 2010

PRESENTAZIONE A ROMA 30 DICEMBRE 2010

VII CIRCOLO DI LETTURA

Purtroppo causa neve la riunione del Circolo di Lettura con Francesca Bertoldi è stato rimandato al 28 gennaio2011!!!
Ci rifaremo l'anno prossimo!

BUONE FESTE!!

Approfitto per fare tanti auguri di Buone Feste e che il 2011 vi porti tutto ciò che desiderate!!


---- Click here for your card. <http://ak.imgag.com/imgag/product/preview/flash/bws8Shell_fps24.swf?ihost=http://ak.imgag.com/imgag&brandldrPath=/product/full/el/&cardNum=/product/full/ap/3166187/graphic1

domenica 12 dicembre 2010

altro articolo

Oggi domenica 12 dicembre sempre sul Corriere di Rieti è apparso il famoso articolo di Francesca Sammarco che doveva stare ieri a pag. 17. Appena lo scannerizzo ve lo farò vedere!!

ARTICOLO SOFFERTO DELLA MIA PRESENTAZIONE A RIETI

Sabato 11 dicembre sulla prima pagina del Corriere di Rieti è apparsa una mia foto scattata da Francesca Sammarco il giorno della presentazione del 9 dicembre a Rieti. Si rimandava a p. 17, ma in questa pagina, che era quella della cultura, non c'era. Era stata pubblicata sul Corriere di Viterbo e l'articolo aveva la firma di Tania Belli. Eccolo:


In un libro i profumi e i sapori della Sabina.


Verrà presentata oggi a Rieti l’ultima fatica letteraria di Renata Maria Luigia Garutti.
RIETI
09.12.2010
Oggi il libro verrà presentato all’hotel Serena in via dei Salici

I profumi della Sabina, i suoi colori e l'emozione dei suoi paesaggi. La verità della storia, e la solidità di una tradizione, che fiorisce ed eccelle in particolare nei sapori della sua terra, genuina e fertile. La profonda spiritualità di un popolo, che si sprigiona in un presente edificato su di un passato fatto di semplicità e veracità. Tutto questo è “Amori e sapori in Sabina”, l'ultima opera scritta da Renata Maria Luigia Garutti. Un romanzo nato “per far sbocciare nel lettore la voglia di visitare questa nostra splendida provincia, descrivendone le bellezze naturali ed artistiche, non ultimi i suoi sapori”. Una finalità, che si lega anzitutto ad un grande desiderio che l'autrice insegue da anni, e che, tempo addietro, l'ha condotta anche a tenere il timone della delegazione reatina del Fai. Una finalità che, in questo specifica circostanza, la Garutti persegue ambientando la trama del suo libro in un agriturismo della Sabina, che fungerà da pretesto per attingere alla cultura culinaria e popolare di questa preziosa fetta del territorio della provincia di Rieti. Fetta che l'autrice abilmente saprà far assaporare ai suoi lettori, facendoli entrare in un mondo antico, ma sempre attuale, che li ammalierà, attirandoli nella rete di una vicenda dalla quale rimarranno affascinati ed incantati. Finanche, intrappolandoli in un vero e proprio labirinto, presente all'interno dell'agriturismo al centro della narrazione. Labirinto che il libro insegnerà a costruire. Labirinto che, inoltre, sarà al centro anche della presentazione del libro che si avrà, in anteprima esclusiva, oggi, alle 18.30, al ristorante-hotel Serena (via dei Salici 46/a, a Rieti). In questa occasione la scrittrice “sarà felice di offrire un aperitivo a base di pizze e biscotti della tradizione gastronomica locale, condividendo alcuni passi del libro”. Inoltre, per quanti volessero rimanere immersi nelle atmosfere del romanzo, potranno trattenersi a cena con la Garutti, assaggiando alcune ricette che descritte nella sua storia

Tania Belli

mercoledì 8 dicembre 2010

PERIODO MOLTO INTENSO

Sinceramente sto vivendo un periodo molto intenso. Da venerdì sera con la presentazione del libro a RTR (Radio Televisione Reatina) alla presentazione di Roma del 6 dicembre, al mio compleanno il 7 dicembre alla presentazione di Rieti del 9 dicembre!!! Però mi sento viva! Devo dire che mi ci sento spesso perchè metto sempre tanta carne al fuoco. In questo caso però non è dipeso da me: è stato il caso che mi ha fatto spostare la presentazione di Roma dal 2 al 6 e che mi ha fatto invitare alla trasmissione VIVICITTA'!!!
Bello!!

PRESENTAZIONE ROMA

Serata piacevolissima! Manuel Ramos e i suoi amici del Café Cretcheu sono stati veramente deliziosi. Ci hanno offerto cose buonissime. E' un posto carino e intimo molto adatto per riunioni con amici. Ringrazio tutte le persone che sono state presenti e in particolare Antonella Catina Lucente e Gerry Turano che hanno dato voce alle mie parole scritte.

giovedì 2 dicembre 2010

DOMANI IN TV!!!

Domani sera, venerdì 3 dicembre alle ore 21,30, sarò presente alla trasmissione VIVICITTA' su RTR (Radio Televisione Reatina). Parlerò ovviamente del mio ultimo romanzo "Amori e sapori in Sabina - Spiritualità e ricette".
Chi può guardi la trasmissione e magari mi dia una sua opinione, per cortesia!

martedì 30 novembre 2010

VII CIRCOLO DI LETTURA


VENERDI’ 17 DICEMBRE 2010 ALLE ORE 18,30

Presso l’Hotel Serena di Rieti

Presentazione del libro

“Forse tu sì”

di

Francesca Bertoldi

http://perronelab.it/node/356

Sarà presente l’autrice e seguirà cena.




Si prega di comunicare la propria adesione a Renata Garutti: 347-5241844 o
remaluga@gmail.com


lunedì 29 novembre 2010

APERITIVO CON L'AUTRICE A RIETI

APERITIVO CON L’AUTRICE

GIOVEDI’ 9 DICEMBRE 2010 ORE 18,30
Presso il Ristorante dell’Hotel Serena
Via dei Salici 46/a - Rieti

Presentazione del libro

AMORI E SAPORI IN SABINA
Spiritualità e ricette
di
Renata Maria Luigia Garutti





L’autrice sarà felice di offrire un aperitivo a base di pizze e biscotti locali e di condividere con i presenti alcuni passi del suo romanzo che si svolge in un Agriturismo sabino e in cui sono indicate alcune tra le più gustose ricette della provincia di Rieti. Un libro nato per far nascere nel lettore la voglia di visitare questa nostra splendida provincia, descrivendone le bellezze naturali e artistiche, ma non ultimi i suoi sapori. Nell’agriturismo è presente un labirinto e nel romanzo è indicato anche come creare un finger-labyrinth.

Chi volesse fermarsi a cena e assaggiare alcuni piatti descritti nel libro può prenotarsi al: 347-5241844 (Renata)

APERITIVO CON L'AUTRICE A ROMA

APERITIVO CON L’AUTRICE

LUNEDI’ 6 DICEMBRE 2010 ORE 19,00

Presso il Café Cretcheu – Associazione Culturale di Capo Verde - Via Ancona 13 (zona Porta Pia) Roma

Presentazione del libro

AMORI E SAPORI IN SABINA
Spiritualità e ricette
di
Renata Maria Luigia Garutti

L’autrice sarà felice di condividere con i presenti alcuni passi del suo romanzo che si svolge in un Agriturismo sabino e in cui sono indicate alcune tra le più gustose ricette della provincia di Rieti. Nell’agriturismo è presente un labirinto e nel romanzo è indicato anche come creare un finger-labyrinth.

Presenterà Gerry Turano
I brani saranno letti da Antonella Catini Lucente e da Alessandro Narducci.

martedì 16 novembre 2010

Copertine del primo e del secondo romanzo

Non so cosa ho combinato, ma ho cancellato la prima e non sono riuscita a caricare la seconda. Prima o poi ce la farò sicuramente!!

domenica 7 novembre 2010

VI INCONTRO CIRCOLO DI LETTURA

VI Circolo di lettura all’Hotel Serena di Rieti



VENERDI’ 26 NOVEMBRE 2010 ALLE ORE 18,30

Presso l’Hotel Serena di Rieti

Presentazione del libro

“Casello Casello Quaranta”

di Francesco Alibrandi


http://giulioperroneditore.it/node/181

Sarà presente l’autore e seguirà cena.




Si prega di comunicare la propria adesione a Renata Garutti: 347-5241844 o
remaluga@gmail.com 

mercoledì 3 novembre 2010

CIRCOLO DI LETTURA DI RIETI

Per chi non sapesse in cosa consiste il Circolo di Lettura di seguito inserisco il testo preparato dall'editore Giulio Perrone.

Circoli di lettura
Un giorno per le nostre letture

L’idea

Il progetto nasce dalla necessità di creare momenti di incontro in cui sia possibile discutere di libri e recuperare la dimensione comune della lettura, considerata non più solamente come uno spazio intimo e personale, ma collettivo e di condivisione delle emozioni suscitate dai libri.

Le modalità organizzative

Sarà previsto un incontro mensile in cui sarà possibile discutere dei libri letti da tutto il circolo e incontrare (in alcuni casi) gli autori per creare uno spazio di dibattito sempre nuovo e stimolante.
Di volta in volta potranno essere anche invitati “addetti ai lavori” (scrittori, giornalisti, librai, appassionati) che descrivano il loro rapporto con la lettura, portando le loro esperienze e partecipando al dibattito sui libri scelti per quel mese.
Ogni mese saranno indicati dal comitato direttivo di ogni circolo due libri, uno edito dalla Giulio Perrone Editore e uno da altra casa editrice. I partecipanti al circolo avranno quindi un mese di tempo per leggere i due volumi e poter partecipare attivamente all’incontro successivo.
Ogni membro del circolo potrà proporre al comitato direttivo un libro che ritiene particolarmente interessante in modo che possa essere scelto per una successiva riunione.

Il comitato direttivo

Il comitato direttivo di ogni circolo di lettura sarà composto da tre membri: il presidente e il vice-presidente (eletti dai partecipanti stessi al circolo) e un responsabile della Giulio Perrone Editore.
Ogni mese il comitato direttivo del circolo deciderà i libri che verranno proposti a tutti i membri per la lettura e successiva discussione durante l’incontro mensile. I libri verranno scelti anche sulla base delle proposte che arriveranno periodicamente dai membri del circolo stesso.

Come iscriversi

La partecipazione al circolo di lettura è assolutamente gratuita. Sarà necessario però partecipare nell’arco dell’anno ad almeno tre incontri.

A tutti gli iscritti verrà rilasciata una tessera che garantirà:

a) Partecipazione al circolo di lettura e a tutte le iniziative proposte periodicamente
b) Sconto del 25% su tutto il catalogo della Giulio Perrone Editore (ordini fatti sul sito)
c) Sconto del 20% sui premi letterari indetti dalla casa editrice
d) Sconto del 15% su qualunque dei corsi proposti nell’ambito del progetto i Laboratori


Dove e quando

A Rieti all’Hotel Serena ogni ultimo venerdì del mese alle ore 18,30.

INCONTRI CIRCOLO DI LETTURA 2011

Da gennaio, con l'approvazione degli iscritti al Circolo,  oltre a parlare di un libro dell'editore Giulio Perrone che abbiamo letto, faremo anche il reading di un testo scelto da noi. Sarà in testo che leggeremo per così dire a puntate. Uno degli iscritti ha proposto un libro sui paesi del Mediterraneo scritto da un autore mittleuropeo credo di fine '800 o inizi '900. Sarà interessante conoscere questi posti prima dell'avvento del turismo di massa! Ovviamente chi vuole iscriversi al circolo lo può fare in qualsiasi momento. La riunione di solito ha luogo l'ultimo venerdì del mese al Ristorante dell'Hotel Serena e per chi vuole viene seguita da una cena.

lunedì 25 ottobre 2010

PROPOSTA AGLI ISCRITTI AL CIRCOLO DI LETTURA E A QUELLI CHE VORRANNO FARNE PARTE

Da gennaio, oltre a un libro dell'Editore Perrone vorrei che gli iscritti al circolo proponessero un libro particolare o antico o molto lungo da poter leggere insieme e di cui parlare durante gli incontri.
Attendo suggerimenti!

ALTRI DUE AFORISMI

Il presente è l'attimo più prezioso che hai.

Ama la natura che ti circonda, tu ne fai parte.

sabato 23 ottobre 2010

ALTRI DUE AFORISMI

Ogni giorno crea un'occasione per essere felice. Lo puoi fare.

Sii grata alla vita per ogni attimo di gioia che ti dà e ti accorgerai che questi attimi sono tanti.

venerdì 15 ottobre 2010

due aforismi

Visto che non ho postato più nulla vi dedico questi due aforismi:

Essere saggi vuol dire essere coscienti di ciò che si è.


Non correre, fermati e ascolta il tuo cuore.

LIQUORE E GRAPPA DI MORE

Per il liquore:
400 g more, 1 l. di alcol a 95°. Lasciar macerare al sole per 2 settimane. Metterlo in casa e lasciarlo ancora 3 settimane. Filtrare accuratamente. Fare lo sciroppo con 300 g di acqua e 300 g di zucchero. Aggiungere al lliquore e lasciar stagionare almeno due mei.
Vi saprò dire.
Adoro fare i liquori.
Prima o poi vi darò la ricetta di quello al cioccolato!

Per la grappa:
380 g more, 75 g grappa di agliatico. Il procedimento è lo stesso del precedente solo che lo sciroppo si fa con 200 g. di zucchero e 200 di acqua.

NOCINO

Ecco la ricetta del nocino che ho preparato seguendo sostanzialmente la ricetta di Bigazzi, ma facendo delle variazioni.
Naturalmente ho raccolto i malli il 24 giugno!
24 malli, 20 chiodi di garofano, 3 pezzetti di stecca di cannella, 1/2 l. di alcool a 95°, 70 g grappa e 75 g di vino bianco secco.
Ho tagliato i malli a fette e ho messo tutti gli ingredienti in una boccia a collo largo. Ho lasciato riposare 3 mesi (veramente qualcosina di più), ho filtrato e ho preparato lo sciroppo con 1/2 l. di acqua e 1/2 kg di zucchero (mettere in una pentola acqua e zucchero e far bollire 2/3 minuti).
Ho aggiunto lo sciroppo al liquore e ora lo sto facendo riposare. Più si lascia riposare e più è buono.
L'ultimo che avevo preparato nel 2005 l'ho finito quest'anno ed era squisito. Allora avevo seguito la ricetta dei monaci.

PUNTO DELLA SITUAZIONE DEL BLOG

Ho dato un'occhiata a tutto quello che ho scritto nel blog dall'inizio. Sono soddisfatta di quello che ho postato, ma i commenti sono rari e quindi è come se parlassi da sola. Mi farebbe piacere avere uno scambio di opinioni con le persone che mi leggono. Perchè non mi dite cosa vorreste leggere? Per esempio volete che approfondisca le notizie sul labirinto, che metta qualche ricetta in più, che inserisca il vostro blog o sito nel mio? Avete letto i miei interessi quindi sapete anche di cosa possiamo parlare. Attendo fiduciosa.

Sempre Lo splendore dei discorsi

Scusate ma nel post precedente non ho inserito la copertina.

Eccola!


Prossimo incontro Circolo di Lettura

>
Circolo di lettura all’Hotel Serena di Rieti

VENERDI’ 29 OTTOBRE 2010 ALLE ORE 18,30

presso l’Hotel Serena di Rieti

Presentazione del libro

Lo splendore dei discorsi

di Giuseppe Aloe



http://giulioperroneditore.it/node/481

Sarà presente l’autore e seguirà cena.


Per i non iscritti al Circolo cena più libro € 30, solo cena € 18.



Si prega di comunicare la propria adesione a Renata Garutti: 347-5241844 o
remaluga@gmail.com

FACCE DA CASA

E' molto che non scrivo sul blog, ma nel frattempo sono successe molte cose. Siamo andati a Barcellona con il Circolo di Lettura e Gerry Turano su Facebook ha inventato le "Facce da casa". Cosa sono? Sono facciate di case che sembrano facce o almeno ognuno di noi le interpreta così. Questa antroporfismopatia è talmente dilagata su Fb che a Barcellona abbiamo fatto una specie di concorso e ognuno di noi ha cercato "facce da casa" in molti palazzi catalani.
Molto divertente e creativo!!
Ci riuniremo il 22 ottobre e vedremo chi avrà i tre diplomi preparati da Gerry.
Non temete ve le farò vedere!
Probabilmente Gerry creerà un gruppo e quindi anche voi potrete divertirvi a guardare le facciate delle case e a decidere cosa ci vedete. Se siete interessati fatemelo sapere che inserirò alcune foto esemplificative.
E' molto contagiosa e sta dilagando su Fb e oltre quindi se volete farvi prendere da questo morbo sarete ben accetti.

sabato 24 luglio 2010

INDICE RICETTE AMORI E SAPORI

Per chi ha comprato il libro e non ha potuto avere l'indice delle ricette contenute nel mio primo romanzo.

INDICE DELLE RICETTE
Albicocche sotto alcol p. 96
Aperitivo alla fragola 58
Aperitivo al melone 92
Bibita ai frutti di bosco 168
Biscotti al cioccolato 61
Champagne cobbler 168
Chutney di albicocche 96
Ciambelline alle spezie 134
Clafoutis di pesche e albicocche 134
Coppette di mozzarella 93
Crostata meringata 62
Daiquiri speciale 130
Dolce Isa 172
Dolcetti alla gianduia 172
Gelatina di limoni ai fiori aromatici 97
Ghiaccioli profumati 130
Grappa alle fragole e cannella 63
Insalata di gamberi 60
Insalata di pasta ai funghi 94
Involtini di melanzane 171
Jambalaya 131
Melone e pesche allo champagne 173
Misto cajun 131
Mousse al cioccolato 135
Mussaka di zucchine 132
Oli aromatici 64
Palline al parmigiano 58
Panini alle spezie 59
Pasticcio di conchigliette 94
Pennette speciali alle zucchine 60
Peperoni ripieni 133
Pesce spada a modo mio 61
Petti di pollo alla barbaresca 171
Quiche alle erbe 169
Semifreddo alla frutta 95
Sformato di pasta fredda 170
Smoerrebroed 130
Sorbetto al limone e melone 135
Spaghetti agli aromi dell’orto 131
Spiedini sfiziosi 92
Spiedini tricolori 93
Spirali multicolori 168
Tacchino ai gerani e ai fiori di zucca 133
Tè alla frutta 92
Tè freddo agli aromi 58
Torta ai tre cioccolati 63
Vaschette di pomodori 59

mercoledì 7 luglio 2010

SAGRE IN PROVINCIA DI RIETI

L'articolo che ho scritto sull'ultimo numero de IL FARO (mensile romano gratuito) prima della pausa estiva riguarda molte sagre che avranno luogo tra fine luglio e inizio settembre. Sarà un'ottima occasione per conoscere dei graziosi paesini della Sabina e assaggiare le specialità culinarie locali. Chi fosse interessato a conoscerle o si procura IL FARO appena esce o mi chiede maggiori dettagli. Penso che il giornale uscirà verso la metà del mese e ha diffusione a Roma e provincia e in alcune zone del Lazio.

PAUSA ESTIVA DEL CIRCOLO DI LETTURA DI RIETI

Bene, con due libri che sono piaciuti a tutti gli iscritti, abbiamo concluso l'attività del Circolo di Lettura di Rieti dell'editore romano Giulio Perrone prima dell'estate.
Riinizieremo con un week-end a bordo a Barcellona il 2 ottobre e durante il tragitto sul traghetto avremo l'occasione di presentare alcuni libri e di conoscere i loro autori.
Il primo incontro della nuova stagione invece lo terremo come al solito all'Hotel Serena di Rieti e avremo con noi Giuseppe Aloe che presenterà il suo ultimo libro, un romanzo noir che sta riscuotendo molto successo!!!
Ma queste sono solo delle primizie.
Al momento opportuno vi farò sapere i dettagli!!!

venerdì 18 giugno 2010

FOTO IPERICO RACCOLTO




OLEOLITO DI IPERICO

Oggi ho salvato tante piantine di iperico dalla morte inutile. Domattina vengono a falciare la savana che ho fuori dal recinto del giardino e quindi sono corsa a raccoglierle. Domani mi dedicherò alla preparazione dell'oleolito di iperico. Quest'anno utilizzerò la ricetta di Giulia Matilde Grieco mia amica di Caltanisetta e penso che non si turberà se lo metto sul mio blog, visto che lei lo ha pubblicato su Facebook.

Oleolito di Iperico


Ingredienti per circa 1/2 litro di oleolito:

* 2 tazze colme di cimette fiorite di iperico
* 1/2 litro di olio extravergine di oliva

Preparazione:

* Mettere l’iperico senza schiacciarlo in un brattolo di vetro dotato di coperchio ermetico, si copra con l’olio e si chiuda il barattolo.

* Si espone al sole (ad esempio sul davanzale di una finestra) per 30 giorni. Una volta al giorno si scuote il barattolo. Dopo due o tre settimane l’olio assumerà un bellissimo colore rosso rubino.

* Dopo essere stato esposto per 30 giorni, si filtra l’olio passandolo attraverso una tela leggera, ad esempio un pezzo ricavato da un vecchio lenzuolo, oppure una garza. Non spremere il residuo, ma lasciatelo scolare a lungo (almeno un’ora).

* Conservare in una bottiglia di vetro scuro, in un luogo fresco e al buio.

Uso:

L’oleolito di iperico è un formidabile alleato della pelle: è perfetto per fare creme antirughe, lozioni doposole e come olio detergente idratante per il viso.

Ha una spiccata azione stimolante, riscaldante, cicatrizzante, rivitalizzante; eccellente come lenitivo doposole, non va però usato prima di esporsi al sole perché ha un effetto fotosensibilizzante, cioè durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni solari.

Grazie Giulia!!!!

giovedì 17 giugno 2010

LE ROSE DEL MIO LABIRINTO


Eccovi la splendida fioritura delle rose bianche all'ingresso del labirinto!!!



mercoledì 2 giugno 2010

FINGER LABYRINTH

Ragazzi, oggi mi sento molto buona e quindi vi ho messo il link per stamparvi un finger labyrinth o se preferite per tenerlo sul desktop e percorrerlo con il mouse. Non anticipo più nulla. Come si costruisce lo leggerete nel mio prossimo romanzo!

COMMENTATE, COMMENTATE!!

Carissimi, vedo che mi leggete, perchè non siete così carini da lasciare un segno del vostro passaggio, facendo qualche commento. Ce n'è di materiale da commentare penso. Mi farebbe piacere anche conoscere la vostra opinione, per chi non ha letto il libro, sull'incipit del romanzo e anche sul breve racconto. Ovviamente l'opinione di chi l'ha letto mi fa ancora più piacere.
ASPETTO COMMENTI!!
Baci.

martedì 1 giugno 2010

IV CIRCOLO DI LETTURA

Circolo di lettura all’Hotel Serena di Rieti – IV incontro

VENERDI’ 25 GIUGNO 2010 ALLE ORE 18,30

presso l’Hotel Serena di Rieti

CENA CON L’AUTRICE

Per il IV incontro abbiamo scelto due libri:

"Raccontami la notte in cui sono nato" di Paolo Di Paolo - Editore Giulio Perrone

"L'Osteria di Nunziata - Un'indagine nella Roma dei Papi" - Editore Robin

Avremo il piacere di avere con noi Donatella Paradisi, l'autrice del secondo libro, che condividerà le sensazioni scaturite in noi dalla lettura del suo romanzo. Alcuni degli iscritti leggeranno alcuni brani dell'opera.
Prima di parlare dell'"Osteria di Nunziata" il Presidente del Circolo introdurrà il primo autore, Paolo di Paolo. Seguirà , come al solito, uno scambio di opinioni tra gli iscritti.



Si prega di comunicare la propria adesione a Renata Garutti: 347-5241844 o
remaluga@gmail.com

SUCCESSO DEL III CIRCOLO DI LETTURA

GRANDE SUCCESSO DI GERRY TURANO COME SCRITTORE E COME PERSONA.
SERATA MOLTO PIACEVOLE CON IL BRAVISSIMO ALESSANDRO PROCOLI CHE HA LETTO STUPENDAMENTE I RACCONTI DI GERRY
OTTIMA CENA, COME SEMPRE.
CI PREPARIAMO PER IL IV E ULTIMO INCONTRO DEL CIRCOLO PRIMA DELL'ESTATE.

mercoledì 19 maggio 2010

INCIPIT "AMORI E SAPORI - imparare a cucinare e ritrovare se stressi"

Ho deciso che i miei fedeli visitatori, che non hanno avuto l'opportunità di leggere il mio libro, hanno il diritto di sapere di cosa si tratta e quindi pubblicherò l'incipit del prologo. Ormai sono rimaste poche copie della prima edizione e il contratto con l'editore è scaduto i primi di maggio di quest'anno, quindi se qualcuno fosse interessato ad avere una copia del libro può contattare me oppure acquistarlo nelle uniche due librerie che ancora ne hanno qualche copia: La Libreria Le Sorgenti di Bolsena e La Bottega Magica di Bologna.
Ed ecco a voi il Prologo.

Prologo

«Sei stata proprio fortunata» disse Giuliana,guardando la villa che aveva di fronte a sé. «Se ben ricordo sognavi una casa così!»
«Sì», rispose Isa, «ti ho parlato spesso della casa dei miei nonni sul lago Maggiore. Ebbene questa la ricorda molto. Appena l’ho vista me ne sono innamorata e ho pregato il mio amico ingegnere di affrettare la trattativa per l'acquisto. Era appartenuta a una vecchia signora, che l'amava molto e si vede dai particolari della casa e del giardino. Una volta scomparsa, gli eredi non hanno voluto tenerla. Per
mia fortuna l’ho vista e quindi ho firmato il contratto.»
«Non mi sembra che ci siano tanti lavori da fare.»
«Infatti, cercherò di mantenere intatta la struttura. Apporterò solo qualche modifica, per adattarla alle mie esigenze. Sai, da quando mi aggiro in queste stanze mi vengono mille idee. In un primo momento avevo pensato di godermela con la mia famiglia e i miei amici, ma poi mi è venuto in mente di utilizzarla come Bed&Breakfast. Si trova in una posizione invidiabile: vicina al Parco dell’Uccellina, all’Argentario, a pochi chilometri da Capalbio e agli altri borghi etrusco-medievali, ai resti di città etrusche e romane; praticamente mare, colline, natura, arte oltre ai prodotti gastronomici tipici della zona che sono squisiti: vini, olio, salumi, formaggi.
La zona la conosci anche tu. Ti ricordi che ci siamo stati quattro anni fa quando siete venuti a Roma? E’ stato in quel momento che ho deciso di scegliere
questa zona. Ne ho parlato a Corrado, un mio carissimo amico, e ora eccomi qui. La mia casa potrebbe diventare meta di turisti italiani e stranieri.»
«Ma scherzi?» esclamò la sua amica. «Vorresti far entrare degli estranei in questo paradiso?»
«E perché no? Mi piace dividere ciò che amo con gli altri.»
«Non la pensavi così anni fa.»
«Si cambia, mia cara. Tu mi hai conosciuto quando era una giovane timida e impacciata. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora!»
«E’ vero», ribatté Giuliana in tono riflessivo, «si tende a ricordare le persone come erano da giovani e a volte si fa fatica a capire che cambiano come noi.
Sì, ora non sei più né timida né impacciata. Con il tuo lavoro sarebbe un problema!»
«Appunto. E non ho finito di descriverti la mia idea: durante i mesi estivi, magari da metà giugno a metà settembre, terrò dei corsi di cucina sia per italiani che
per stranieri. Hai visto che al primo piano ci sono disponibili tre stanze con bagno privato, quindi posso ospitare sei persone. Divido il balcone in tre parti e il
gioco è fatto!»
«Ma sei veramente impazzita! Non vuoi proprio riposare. Non ti basta il lavoro che hai con i tuoi libri?»
«Mi dovresti conoscere bene ormai. Sono felicissima del successo dei miei libri, ma non sono proprio il tipo che si accontenta solo di questo. Questa casa è arrivata al momento giusto! Mi mancava qualcosa. Ero insoddisfatta e non capivo perché. Mi sentivo anche una ingrata verso la Provvidenza. Avevo tutto: successo, denaro, amicizie, ma che cosa volevo d’altro? Ecco qui la risposta.»
«La verità è che sei romantica e questa casa e i tuoi progetti lo dimostrano. Inoltre, conoscendoti bene, penso che non cambieresti proprio idea.»
«Tu sai che adoro anche stare ferma a pensare in mezzo alla natura e qui trovo tutto questo. Poi non lavorerò sempre. Il Bed&Breakfast funzionerà solo in alcuni periodi, i corsi di cucina occuperanno solo una parte dell’estate, nel resto dell’anno posso dedicarmi ai miei libri, alla loro diffusione e a mille altre cose, come per esempio invitare i miei amici per un weekend all’insegna della natura e del mangiar bene!»
«Quest’ultima parte mi piace. Mario e io veniamo sempre volentieri da te, allo stesso modo vorremmo averti più spesso da noi, ma questo si verifica raramente.»
«Ti ho appena descritto il mio programma di lavoro. Ma sta tranquilla verrò da voi. Adoro Verona, la vostra casa mi mette allegria e i vostri amici sono simpatici.»
«La prendo come una promessa. E’ vero che ora sei presa dalla ristrutturazione, ma quando vuoi fare un break, sai che da noi sei sempre la benvenuta!»
«Lo so e ti ringrazio . Oh, sta arrivando Corrado. Vieni che te lo presento» e si avviò verso l’ingegnere prendendo sotto braccio l’amica....

Mi aspetto dei commenti! Fatemi sapere cosa ne pensate di questo piccolo "assaggio" del libro. Alcune ricette le avete già lette, mancava la parte del romanzo, no?

venerdì 7 maggio 2010

IL PASSATO RITORNA

Ai miei fedeli lettori dedico il racconto che è stato premiato con la menzione della giuria al concorso letterario "Il Femminile dai mille nomi per un mondo diverso".


IL PASSATO RITORNA

Fiora uscì dalla grotta con una sensazione strana all’altezza dello stomaco: ciò che aveva visto l’aveva affascinata e allo stesso tempo resa ansiosa.
Che legame poteva avere lei con quella stalattite che l’uomo aveva trasformato in una rappresentazione della Dea e che stava lì da millenni?
Eppure quando si era inoltrata nella grotta lei “sapeva” già cosa avrebbe trovato in fondo a quel corridoio!
Perché lo sapeva? Non se lo spiegava, ma la realtà era quella.
Era come se si fosse ricordata che lì c’era quell’immagine della Dea!
Aveva fatto di tutto per andare lì.
Per caso, navigando su Internet, aveva letto di quella grotta ora dedicata a S. Michele e aveva “sentito” che doveva vederla.
Aveva preso l’automobile ed era partita.
E ora, tornata alla luce del sole, si guardò intorno: il paesaggio era bellissimo e, nonostante, gli altri visitatori, si fermò in un punto più appartato e cercò di sentire dentro di sé qualcosa. Chiuse gli occhi e si rivide proiettata indietro nel tempo.
Si vedeva mentre scolpiva con una selce appuntita quella stalattite: era stata lei l’autrice!
Ecco perché si era sentita così attratta da quella grotta e perché era andata così sicura in quel corridoio!
La consapevolezza di quanto aveva scoperto la lasciò un attimo senza fiato.
Si sedette su una roccia e fissò il panorama come in trance. Non doveva essere cambiato molto da allora. Tutto intorno era solo natura.
Si sentiva frastornata e allo stesso tempo felice, come se avesse ritrovato una persona cara lasciata da tanto tempo.
Non avrebbe mai voluto andarsene da lì, ma purtroppo la guida invitò tutti a lasciare il santuario.
Aveva fatto una montagna di foto. Era ritornata indietro e aveva fatto foto alla Dea e al corridoio, ciò che era rimasto del periodo in cui lei era vissuta lì.
Era un’abile fotografa e quindi, tornata a casa, andò subito in camera oscura a stampare ciò che aveva ripreso.
Mentre nell’acido la dea riprendeva forma lei la guardava affascinata.
Una parte di sé era in quella immagine.
Ne fece una gigantografia e la mise in camera da letto.
La sua vita era cambiata.
Si sentiva ossessionata dal suo passato. L’aver rivisto la se stessa di millenni prima l’aveva colpita profondamente.
Niente poteva essere più come prima.
Aveva iniziato a fare ricerche e a studiare tutto quello che trovava sul quel periodo. Purtroppo sulla grotta non si sapeva molto e nemmeno sulla raffigurazione della Dea, ma comunque con amore faceva ricerche e aveva collezionato articoli su articoli. Poi un giorno scoprì che un ricercatore aveva fatto uno studio particolare proprio su quella stalattite e fece di tutto per conoscerlo.
Chiese un appuntamento e lo ottenne.
Era un bell’uomo di circa quarant’anni, che lavorava per un Centro di Ricerche sulla Preistoria.
Il loro incontro fu incredibile: si guardarono e fu come se si fossero sempre conosciuti. Rimasero qualche minuto o forse un’eternità a guardarsi, mano nella mano. Poi ripresero coscienza del presente e si sedettero.
Man mano che l’intervista andava avanti si rendevano entrambi conto che c’era qualcosa che li univa.
Ad un tratto Fiora raccontò ad Alberto la sensazione che aveva avuto nella grotta e lui sorpreso le disse: “Anche io ho provato la stessa cosa: mi sono sentito a casa.”
“Siamo forse impazziti entrambi?” chiese Fiora.
“No, non credo. Non siamo i primi né saremo gli ultimi che ricordano cose del proprio passato anche se così remoto. Quello che è strano che siamo qui tutti e due come se la Dea ci avesse voluto far incontrare di nuovo dopo millenni.”
“E’ quello che penso anche io” sussurrò Fiora.

III CIRCOLO DI LETTURA

Circolo di lettura all’Hotel Serena di Rieti
III incontro

CENA CON L’AUTORE

Gerry Turano

presenta il suo ultimo libro

Scorie di vita


quindici racconti sarcastici e dissacranti che ci trascinano in realtà paradossali e scenari imprevedibili

(G. Perrone Editore)

Letture di Alessandro Procoli


VENERDI' 28 MAGGIO 2010 ALLE ORE 18,30

presso la Sala Conferenze dell’Hotel Serena di Rieti

Per gli iscritti al Circolo cena e libro 25,00.

Per chi volesse rimanere a cena € 28,00 incluso il libro





Si prega di comunicare la propria adesione a Renata Garutti: 347-5241844 o
remaluga@gmail.com

mercoledì 5 maggio 2010

TERZA LEZIONE DI CUCINA



LEZIONI DI CUCINA AL RISTORANTE “SERENA”

SABATO 15 maggio 2010 alle ore 10,30

Terza lezione di cucina al RISTORANTE “SERENA”
IN VIA DEI SALICI 46 (ULTIMO PIANO DELL’HOTEL “SERENA”)
La lezione comprende il pranzo con una parte delle cose cucinate durante la lezione.
In questa lezione si prepareranno

MACCHERONI A FEZZE

CROSTATA MERINGATA


Per informazioni contattare Renata Garutti al 347-5241844 oppure a remaluga@gmail.com
NB - La prima foto vi fa vedere il nostro insegnante all'opera!!!!

domenica 25 aprile 2010

SECONDA LEZIONE DI CUCINA

Grande divertimento ieri alla seconda lezione di cucina.
Pizza Rentorta e biscotti piccanti al cioccolato.
Vi trascrivo le ricette.

PIZZA “RENTORTA” DI PESCOROCCHIANO

Per la pasta:

300 g farina
3 uova
poca acqua( se serve)
un pizzico di sale

Per il ripieno:

ci si può sbizzarrire. I ripieni classici di Pescorocchiano sono mozzarella e salsiccia o mozzarella e pecorino.
Nella nostra lezione abbiamo utilizzato:
- foglie di bieta cruda, salsiccia sbriciolata, parmigiano grattugiato
- foglie di spinaci crudi, mozzarella, parmigiano grattugiato, prezzemolo, menta in polvere
- carciofi cotti, ricotta, salsiccia, mozzarella e parmigiano grattugiato.
Molti degli allievi hanno arricchito il loro ripieno aggiungendo altri ingredienti (in quello con la bieta la mozzarella o in quello con gli spinaci la salsiccia).

Impastare farina, uova, sale e acqua se serve. Fare una sfoglia sottile ungerla e aggiungere il ripieno.

Arrotolare la sfoglia e avvolgerla a spirale. Schiacciarla leggermente per ridurla a un’altezza di 2/3 centimetri.

Bucare la superficie con una forchetta, ungerla e metterla in una teglia unta.

Infornare a 180° per 30 minuti

BISCOTTI PICCANTI AL CIOCCOLATO


300 g farina integrale, 150 g burro, 120 g zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere, un pizzico abbondante di peperoncino in polvere, 90 g cacao amaro, 180 g latte, 50 g nocciole tritate

Preriscaldare il forno a 180°.

Ricoprire una teglia con carta da forno.

Mescolare cacao, peperoncino e cannella.

Tritare le nocciole e porle in un piatto.

Mettere burro e zucchero in una ciotola e amalgamarli con un frullino elettrico fino a che il composto non sia diventato cremoso.

Mescolando con un cucchiaio di metallo, incorporare la farina, il lievito, il cacao, le nocciole tritate e il latte e continuare a mescolare fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Formare delle palline grosse come una noce e disporle sulla teglia preparata fino alla fine dell’impasto. La forma dei biscotti può far sbizzarrire la nostra fantasia!

Cuocere in forno caldo per 20 minuti.

Porre i biscotti su una gratella e lasciarli raffreddare.

Se si fanno grossi come una noce ne vengono circa 70.

Variazione da Amori e sapori. Imparare a cucinare e ritrovare se stessi di Renata Maria Luigia Garutti

lunedì 5 aprile 2010

I MIEI AFORISMI

Non dico tutti i giorni, prchè non so se sarà possibile, ma piano piano metterò i miei aformisi per 40 giorni.
Iniziamo dal primo:

NON CERCARE ALTROVE, L'UNIVERSO E' DENTRO DI TE

sabato 3 aprile 2010

UNA DELLE LETTURE DEL II CIRCOLO DI LETTURA

Giovedì 29 aprile 2010 II Circolo di Lettura al Ristorante dell'Hotel Serena di Rieti.
Il primo libro scelto è Diario di un cazzeggiatore di Samuel Benchetrit, l'ultimo pubblicato dall'Editore Perrone.


UN ROMANZO DIVERTENTE, GRAFFIANTE, DALL’IRONIA DISSACRANTE APPREZZATO DAL PUBBLICO E DALLA STAMPA CHE LO HA DEFINITO UN “ANTIDEPRESSIVO”
Roman Stern. Un diploma mai conquistato, il rito della prima sigaretta mattutina e una passione per la bistecca allo scalogno. Una zia alcolizzata e un cane viziato in eredità. E nessun sogno. Ma Roman Stern ha anche un’insolita qualità: chiunque si trovi, anche accidentalmente, a incrociare il suo cammino prova l’irresistibile impulso di lamentarsi con lui. Davanti a una birra, per strada o alla fermata dell’autobus, ogni luogo diventa occasione per un’inaspettata confidenza.
Come sfruttare una così singolare capacità? È sufficiente una targhetta di ottone all’ingresso del palazzo, un telefono e una macchinetta del caffè. Roman per la prima volta rende concreta un’idea: fonda la “Società delle Lamentele” trasformandosi così in un ascoltatore professionista.
Assiste ai monologhi dei suoi clienti raccogliendo piccoli frammenti delle vite altrui.
Ma tenta di astenersi dalla propria di vita, di rimanere solo uno spettatore neanche troppo coinvolto dallo spettacolo messo in scena. Roman rimane sullo sfondo convinto che questo sia l’unico modo per non soffrire. Ma si può evitare il dolore? È veramente possibile sfuggire alla vita?
Ecco che diventavo infelice anch’io. non si poteva certo dire che prima rappresentassi la felicità in terra. ero giusto neutro. Non mi ponevo la domanda. Ma adesso non ero felice. no. Forse se mi fossi imbattuto in un tipo come me mi sarei lamentato. Della Società delle Lamentele diventavo un banale cliente. Il calzolaio con le scarpe rotte. Ecco un altro proverbio del cazzo che mi calzava come un guanto.
Non riuscivo a sopportare l’idea della sofferenza. non volevo stare male. Per tutta la vita mi ero sforzato di non fare niente per non soffrire. il lavoro fa male. L’amore fa male. Tifare una squadra di calcio fa male. Si può sfuggire al dolore? O il dolore è dentro di noi come un organo? Uno stomaco triste che non si può sostituire. Certi lavorano duro per dimenticarlo, altri bevono o fanno sport. Io ero fin troppo sfaticato per queste cose.

L'AUTORE

Samuel Benchetrit, nato nel 1973 nella banlieue parigina, è scrittore, regista, sceneggiatore e autore teatrale. Diario di un cazzeggiatore è il suo romanzo
d’esordio seguito da una serie autobiografica intitolata Cronache dall’asfalto edita in Italia da Neri Pozza.

Recensione da "La Repubblica"  di Michele De Mieri

LETTURA DEL I CIRCOLO DI LETTURA

Come promesso parliamo di libri.

Il libro del I Circolo di Lettura è stato "Una casa di melograni" di Oscar Wilde.

QUATTRO FIABE PER ADULTI IN CUI IL GENIO DI OSCAR WILDE SI DIMOSTRA IN TUTTA LA SUA POTENZA STILISTICA ED ESPRESSIVA REGALANDOCI PAGINE INDIMENTICABILI.
Re, Principesse, Nani di corte, Sirenette, Streghe, creature misteriose, paesi fantastici e atmosfere suggestive, questi gli ingredienti di cui Wilde si serve per costruire quattro favole che per certi versi rientrano appieno in questo genere e per altri lo sovvertono. Wilde ci proietta in un mondo fiabesco per confutare, come è solito fare, convenzioni e clichè. Il suo spirito eccentrico e anticonvenzionale aleggia in ogni pagina ammiccando al lettore che resta immancabilmente di stucco. Queste fiabe, più per adulti che per bambini, sono prive di finalità didascaliche e si presentano piuttosto come pure invenzioni, frutto del genio esibizionista dell'autore, dotate di un'antimorale o meglio della morale wildiana dell'immoralità. Le descrizioni estremamente estetizzanti e la scrittura densamente simbolica contribuiscono ad ammaliare il lettore che finisce per condividere la visione dell'autore. Wilde non ci delude neppure questa volta, regalandoci una raccolta di favole che non tradisce il suo stile.

Traduzione di Ilaria Arcà e Ilaria Piperno
Nota introduttiva di Masolino D'Amico




L'AUTORE

Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde nasce a Dublino il 16 ottobre 1854. Eredita dalla madre l'amore per l'arte che farà di lui il massimo esponente dell'Estetismo inglese. Le sue stravaganze e i suoi eccessi determinano il successo della sua prima pubblicazione: Poems (1881). Dal 1888 al 1891, gli anni di attività più intensa, scrive due raccolte di fiabe, Il principe felice e Una casa di melograni, il romanzo Il ritratto di Dorian Gray, vero manifesto della sua arte, e i saggi sull'arte La decadenza della menzogna e Il critico come artista. Wilde dà il meglio di sé anche nel teatro come dimostra L'importanza di essere onesto. Il processo e la condanna per sodomia determinano, però, la fine della sua vita e della sua carriera. Il frutto di questo tragico periodo è il De Profundis. Muore a Parigi il 30 novembre 1900.

da http://www.giulioperroneditore.it/

giovedì 1 aprile 2010

SECONDA LEZIONE DI CUCINA






Sabato 10 aprile alle ore 10,30 presso il Ristorante dell'Hotel Serena di Rieti


Seconda Lezione di Cucina



Impareremo a fare



Pizza rentorta di Pescorocchiano




Biscotti piccanti al cioccolato ( ricetta tratta dal mio libro "Amori e Sapori")
La foto il pc ha deciso che non la devo mettere. La metterò quando darò la ricetta. Che ci posso fare?
Vi aspetto!!!





sabato 27 marzo 2010

I CIRCOLO DI LETTURA A RIETI

Incontro andato benissimo. Ottima cena!
Il prossimo incontro GIOVEDI' 29 APRILE alle ore 18,30.
Testi:
"Diario di un cazzeggiatore" di Samuel Benchetrit
"Almost blue" di Carlo Lucarelli
22 presenti e 27 iscritti
Lo trovo un ottimo risultato. Sono molto soddisfatta.

mercoledì 24 marzo 2010

CIRCOLO DI LETTURA DELL'EDITORE GIULIO PERRONE A RIETI

Venerdì 26 marzo si incontrano per la prima volta gli iscritti al CIRCOLO DI LETTURA DELL'EDITORE GIULIO PERRONE DI RIETI.
Il libro che commenteremo è "Una casa di melograni" di Oscar Wilde, edito da Giulio Perrone nella collana Classici.
Segue cena.
Chi volesse partecipare ai prossimi incontri può comunicarmelo direttamente sul blog o sulla mail o su Facebook.

DOVE TROVARE I MIEI LIBRI

Da domani i miei libri saranno presenti solo a Bologna alla "Bottega Magica" fino al 20 giugno e a Bolsena "Libreria Le Sorgenti" fino a metà aprile. Chi è interessato a leggere il mio libro può rivolgersi direttamente a me.

mercoledì 17 marzo 2010

I LEZIONE DI CUCINA AL RISTORANTE SERENA DI RIETI



Grande successo della I Lezione di cucina.
Abbiamo imparato a fare le "Fregnacce di farro alla Miranda" e loro le mie "Ciambelline alle spezie" che già conoscete.
Vi mando la ricetta delle fregnacce, per il momento con il sugo alla Miranda, che è una variante del sugo alla Sabinese. Appeno ce l'ho vi mando anche quello bianco ai porri, sempre di Miranda, che è squisito e che si accompagna molto bene anche alle sagne (tipo fettuccine) di farro.
Chi volesse divertirsi può vedere le foto della lezione sul mio profilo di Facebook.

FREGNACCE DI FARRO ALLA MIRANDA (per 4/6 persone)


Per la pasta: 300 g di farina di farro (che una volta impastata diventerà 500 g), 3 uova, 1 pizzico di sale.


Per il sugo: 1 carciofo, 300 g pomodorini a ciliegia, 1 cucchiaio di funghi porcini freschi o surgelati o sotto'olio, 1 cucchaio di tonno sott'olio, 1/2 bicchierino di vino bianco, aglilo, olio extravergine di oliva della Sabina, olive nere della Sabina, peperoncino, sale qb, un pugno di prezzemolo.


Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere le uova e il sale e lavorare bene velocemente. Fare la sfoglia e lasciar riposare.


Nel frattempo in una padella mettere 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e un po' di peperoncino, far dorare l'aglio e aggiungere il carciofo pulito e tagliato a fette molto sottili, i funghi e il tonno. Far insaporire e mettere il vino bianco. Far evaporare. Aggiungere i pomodorini a ciliegia e far cuocere per altri 5 minuti.

Una volta fatta la sfoglia tagliare i triangoli la pasta tipo "maltagliati" e buttarli in una pentola con cqua salata bollente. Appena tornano su sono pronti. Scolarli e metterli nella padella del sugo. Far insaporire bene e servire.


giovedì 11 marzo 2010

Attività frenetica

Amici miei, grande attività in questo periodo. Sto coinvolgendo i miei tre interessi principali: scrittura/lettura, gastronomia, labirinto.
Oltre a dedicarmi a completare il mio romanzo "Amori e sapori in Sabina" (debbo perferzionare le ricette) e a iniziare a pensare a un altro, sto organizzando lezioni di cucina in un ristorante reatino, un circolo di lettura in collaborazione con l'Editore romano Giulio Perrone, articoli su IL FARO, mensile romano, con ricette della nostra bella provincia (Rieti). Mi direte e il labirinto? E' sempre presente: lo è nel romanzo appena citato, lo sarà nel prossimo ed è fisso nel mio cuore.
In effetti, se ci riesco (soprattutto se la connessione non mi abbandona) vorrei iniziare a scrivere più spesso su questo blog, altrimenti che blog è?
Vedremo.